Perchè questo blog

Da quasi un anno leggo il blog petrolitico di Medo, poi clicco i suoi link e vado da Ugo Bardi su effetto cassandra e da questo passo a leggere attacco al pianeta terra... L'altro mio blog, la scuola dei genitori, era diventato troppo impegnativo. Ho bisogno di un blog più leggero e di maggiore respiro, un blog dove scrivere sciocchezze come che uso i fiammiferi due volte, ma anche che insegno ai bambini cose che mi sembrano buone e utili. Per la maggior parte, visto che non sapevo e non so fare niente, prima devo imparare io...

venerdì 8 febbraio 2013

Germinatoio

Voglio che i miei bambini facciano l'esperienza di coltivare dal seme piante alimentari e magari di riuscire a mangiarle. Ecco il nostro primo germinatoio. Ci sono lenticchie, fagioli bianchi e fagioli borlotti, ceci. Mi sarebbe piaciuto provare anche gli arachidi ma non sono stata capace di trovarne di non tostati. E' spuntato tutto, ora sorge un problema: dove li trapiantiamo? Se resistono anche così, adagiati su cotone idrofilo colmo d'acqua (sul davanzale della finestra, basta che l'acqua non ghiacci), verranno in campeggio con noi fra un mese. Saremo vicino al mare, su terreno sabbioso. Ho buone speranze sulla riuscita dei ceci: è una piantina pelosetta che si accontenta di poca acqua.
                                     Le piante che fanno per noi sono così:
  1. non le compero, i semi o altro materiale di propagazione vengono da verdure e frutta che mangiamo
  2. devono essere adatte all'ambiente, con particolare riferimento al fabbisogno d'acqua
  3. a parte lo smuovere il terreno al momento della semina giusto attorno al semino, le coltiveremo senza alcuna lavorazione del terreno

Nessun commento:

Posta un commento