Perchè questo blog

Da quasi un anno leggo il blog petrolitico di Medo, poi clicco i suoi link e vado da Ugo Bardi su effetto cassandra e da questo passo a leggere attacco al pianeta terra... L'altro mio blog, la scuola dei genitori, era diventato troppo impegnativo. Ho bisogno di un blog più leggero e di maggiore respiro, un blog dove scrivere sciocchezze come che uso i fiammiferi due volte, ma anche che insegno ai bambini cose che mi sembrano buone e utili. Per la maggior parte, visto che non sapevo e non so fare niente, prima devo imparare io...

lunedì 21 gennaio 2013

Superbimba fa il pane per la famiglia!

La settimana scorsa al ritorno dal lavoro ho trovato ad aspettarmi una bella sorpresa: Superbimba ha provato a fare il pane da sola. Ha letto la ricetta sul suo quaderno di Italiano (le avevo chiesto di farne un riassunto come esercizio), e ha fatto tutto tranne accendere il forno.
E' venuto salato, ma era la prima volta. Un paio di giorni dopo lo ha rifatto ed è venuto perfetto.
Sono molto soddisfatta di averle insegnato a fare questa cosa.
Di seguito gli ingredienti e l'analisi dei costi.

Farina per pane e pizza, 1Kg                                          - 75cent (ma la trovo anche a 69)
2 cubetti di lievito da 45g                                               - 22cent
2 cucchiai da minestra di olio exstravergine di oliva     - 3cent (?)
1 cuchiaio da minestra raso di sale                                 - 1cent (?)
500-600ml d'acqua
Elettricità per il forno      

Non è una grande analisi, ne convengo. Per quanto mi riguarda, comunque, vedo dai costi quantificabili con certezza che il pane fatto in casa costa 1euro ogni 1,5Kg. Basta almeno per 4 giorni, lo mangiamo tutto. Quando lo compriamo in panificio non so perchè ne va sempre buttato via qualche pezzo.

2 commenti:

  1. Non abbiamo risolto il problema dell'indispensabile, ma la ricerca del superfluo ci mangia via l'infinità, tempo ed energia. Chi si modera, vive meglio. Sempre alla ricerca di un di più, non finiremo mai di sfinirci.

    RispondiElimina
  2. Che bello! Grazie della visita O Ispiratore. Pensa, ho riletto tre volte il tuo commento per capirlo bene. E' così che mi piaci.

    RispondiElimina